Home » Chi siamo

Chi siamo

Ecco a voi.... Le "Mamme per Caso"!!!

Ecco a voi.... Le "Mamme per Caso"!!! - Mamme per Caso

Siamo un gruppo di amiche con una grande passione in comune: cantare, e divertirsi cantando!

In attività dal 1997, il nostro repertorio spazia dalle canzoni italiane degli anni '40 alla disco-music degli anni '70, dalle musiche da film a quelle di natale, dal gospel ai classici rock e pop, italiani e stranieri.

Se vuoi conoscerci meglio, leggi i box sottostanti :-)

La nostra storia in pillole

La nostra storia in pillole - Mamme per Caso

Siamo nate così, un po' per caso, come cita il nostro nome, accompagnando i figli a cantare in patronato e facendo loro da coro; da qui il nome il gruppo, ”Mamme per caso”: mamme per scelta, cantanti per caso.

Abbiamo poi seguito questa passione lavorando ed impegnandoci, creando un gruppo di amiche che con gli anni si è arricchito di esperienze entusiasmanti, passando così da servizi televisivi su Rai2, Rai3, a concerti al Teatro Malibran e nelle migliori location di Venezia e del Lido, nonché feste patronali ed intrattenimenti a scopo benefico per gli anziani; ci pregiamo anche di aver fatto da gruppo di apertura al concerto dei "Nomadi" a Lendinara (Rovigo) nel 2009.

Abbiamo avuto modo di partecipare alle ultime tre edizioni del Buskers Festival di Ferrara (2012-2013-2014) e abbiamo accompagnato  la serata della 3^ edizione 2012 dello Street Dinner, sempre a Ferrara. 

Queste ultime esperienze  sono le situazioni  che amiamo in particolar modo perché, mettendoci in condizione di  entrare  in  sintonia con le persone, ci permettono di coinvolgere il pubblico  e di trasmettere la nostra energia, il nostro entusiasmo e la nostra semplicità. Siamo un gruppo di amiche, siamo molto unite e questa è sicuramente una delle caratteristiche che ci regala una marcia in più.

 

I nostri "maestri"

I nostri "maestri" - Mamme per Caso

Abbiamo mosso i primi passi nel maggio 1997, sotto la guida di Marino Sartori, musicista lidense più conosciuto negli ambienti musicali col nome d'arte di Marney Taylor, che prima di diventare un raffinato pianista di piano bar, aveva dato vita nei primi anni '60 a uno dei primi complessi beat italiani, i Chewing Gums.

E' con lui che abbiamo iniziato questa avventura, quasi per gioco.

 

 

Dal gennaio 2007 a dicembre 2011, il nostro maestro è stato Maurizio Piccoli.

Noto soprattutto per il suo ruolo di music-maker, Maurizio Piccoli è conosciuto nella storia della musica leggera italiana soprattutto come collaboratore di Mia Martini fin dagli inizi. Realizza per la famosa cantante scomparsa brani famosi quali Inno, Guerriero e molti altri (in totale 28) raccolti in album di grande successo. Per Fiorella Mannoia scrive il brano Come si cambia e compone pezzi per la Vanoni, Loredana Berté, Mina, Renato Zero e molti altri. Agli inizi della carriera (primi anni ’70) Piccoli si esprime anche come cantautore realizzando alcuni album per la Ricordi e per la Fonit Cetra e partecipando al Festivalbar e a Un disco per l'estate.

 

  

 - Mamme per Caso

A partire dall’estate 2012 il gruppo volge tutto al femminile: al gruppo si è unita Paola Mangini.

Cantante e chitarrista autodidatta, appassionata di musica di ogni genere, ha accolto con entusiasmo l'invito a far parte del gruppo come voce e, contemporaneamente, di seguire le direzione artistica. 

La sua grande  passione e conoscenza della musica ha portato una nuova carica di energia che viene trasmessa con generosità  e percepita da chiunque abbia il piacere di ascoltaci.

Le "Mamme per Caso" sono:

Paola Mangini

Elisabetta Boldrin, Cinzia Bubacco, Elen Gottardi, Mirna Molin (soprani)

Alberta Grasselli, Gabriella Perini, Laura Schiavini, Stefania Simionato (mezzosoprani)

Marzia Foschi, Laura Granziera, Annalisa Meneghini, Monica Zornetta (contralti)

 

Mamme per Caso